Descrizione:
Euforica è un’associazione formata da professionisti che promuovono la realizzazione di progetti per lo sviluppo del territorio attraverso l’accesso a finanziamenti pubblici e privati.
Euforica opera nei settori dell’innovazione sociale, culturale, tecnologica e dello sviluppo rurale. Aggregare ed includere piuttosto che isolarsi ed escludere: questo permette al team di Euforica di essere flessibile, competitivo e di dialogare con soggetti diversi, come pubbliche amministrazioni, imprese, Università e centri di ricerca, associazioni e privati. L’associazione EUFORICA si occupa delle seguenti attività: a) Attività di organizzazione di eventi e di valorizzazione e tutela del patrimonio storico, artistico, culturale materiale e immateriale attraverso la promozione di progetti ed iniziative orientati allo sviluppo del territorio; b) Attività di comunicazione e marketing che comprendono: - l’ideazione e la realizzazione dell’immagine coordinata (brand identity) (logo, payoff, biglietti da visita, carta intestata, format presentazioni, gadget); - la definizione di piani di comunicazione e marketing rivolti ai Media (conferenze stampa, incontri con giornalisti, preparazione articoli) e agli stakeholder/pubblico generico (attività di informazione a pubblico generico e specializzato e stakeholder) (newsletter, seminari, conferenze); - la definizione della Comunicazione on line (sito web, social media e relative campagne) e off-line (materiale promozionale e informativo come brochure multilingue, manifesti, pubblicazioni, report divulgativi, video informativi, comunicati stampa); c) Attività di analisi preliminare, stesura, gestione, rendicontazione di progetti collegati a: - Fondi Europei diretti (Horizon 2020, Life, Creative Europe, EASI, Cosme, Erasmus Plus); - Fondi Europei strutturali e d’investimento (PON, POR) e di Cooperazione Territoriale Europea (Transfrontalieri, Transnazionali e Interregionali); - Fondazioni private; d) Attività di ricerca e sviluppo di partnership con enti di natura privata e/o pubblica (Pubbliche Amministrazioni, Imprese, Università e Centri di Ricerca, Associazionismo) appartenenti a realtà nazionali, sovranazionali e transnazionali, al fine di incentivare la messa in rete di realtà che perseguono le medesime finalità; e) Attività di internazionalizzazione delle imprese che comprendono l’analisi e la valutazione preliminare del contesto, la stesura di progetti di rete, le procedure per la registrazione del marchio di rete, l’eventuale accesso a forme di finanziamento; f) Attività di formazione e informazione che comprendono l’organizzazione di eventi, seminari, campagne di sensibilizzazione e di comunicazione per progetti regionali, nazionali, europei, nonché l’attivazione di corsi di formazione-informazione rivolti a qualsiasi persona fisica o giuridica allo scopo di diffondere le attività e gli scopi perseguiti dall’Associazione.