Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto, necessario per poter entrare in questo Paese ed avere il diritto di soggiornarvi? Purtroppo al giorno d'oggi circolano moltissime informazioni scorrette su questo argomento e non è per nulla semplice riuscire ad avere le idee chiare su ciò che bisogna fare e sucome richiedere il visto. Proprio per tale motivo, abbiamo deciso di fare chiarezza una volta per tutte. Vediamo dunque quali sono le tipologie di visto che possono essere richieste per entrare in India, come fare domanda, quali sono le tempistiche previste per ottenere il documento e quanto costa.
Prima di addentrarci nelle spiegazioni però vi rassicuriamo subito: la procedura non è complicata come pensate, anche perché oggi è possibile richiedere il visto India online, il che rende tutto molto più immediato, semplice e veloce.
Viaggio in India: quando è obbligatorio il visto?
Il visto è obbligatorio per tutti i cittadini italiani che vogliano andare in India, indipendentemente dal motivo che li spinge a partire. Esistono infatti diverse tipologie di documento: quello turistico è chiamato eTourist, quello lavorativoeBusiness mentre quello specifico per ragioni sanitarie eMedical. È importante precisare che il visto è obbligatorio per tutti, compresi i minorenni. Prima di partire per l’india è dunque necessario richiedere tale documento, senza il quale non è possibile entrare nel Paese e soggiornarvi.
Come ottenere il visto per l’India
Fortunatamente, al giorno d’oggi non è più un problema ottenere il visto per l’India perché è possibilerichiederlo direttamente online e la procedura è stata quindi semplificata al massimo. Ricordate però che insieme a questo documento è necessario sempre esibire anche il passaporto, dunque preoccupatevi nel contempo di richiedere o rinnovare anche quello.
Per ottenere il visto è sufficiente fare apposita domanda online: nel giro di 5 minuti si conclude la procedura di richiesta e tutta la documentazione vieneinviata al proprio indirizzo e-mail entro una settimana circa. Se si ha urgenza è possibile anche ottenere il visto entro 3 giorni. Si tratta di un grande vantaggio, anche perché una volta che si è in possesso del lascia passare non è necessario farlo apporre sul passaporto dal consolato. Basta stamparlo a colori e portarlo con sé.
Periodo di validità del visto e scadenza
Il periodo di validità del visto è stato ampliato dal 2019 e dunque oggi questo documento ha una durata di 365 giorni, dopodiché è necessario richiederne un altro. Finché risulta ancora valido, non esistono limiti per quanto riguarda il numero di viaggi che si possono compiere in India ma piuttosto sulla permanenza nel Paese. Chi è in possesso di un visto turistico infatti può rimanere fino a 90 giorni consecutivi massimo, mentre chi si trova in India per lavoro può fermarsi per 180 giorni di seguito. Infine, il visto eMedical ha una validità di 60 giorni.
Quanto costa il visto elettronico per l’India
Il visto elettronico per l’India ha un costo di 109,95 euro a persona: una cifra che vale la pena spendere considerata la comodità di questo nuovo servizio online.
di Luca Redazione