“Kater I Rades. Dimenticanze future” Astràgali Teatro e ITI Italia per il ricordo della tragedia del, Lecce LE, 28/03/2025 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

mar 28 2025

“Kater I Rades. Dimenticanze future” Astràgali Teatro e ITI Italia per il ricordo della tragedia del

L’iniziativa, ideata da Ermelinda Bircaj e Fabio Tolledi, attraverso riflessioni, parole, musiche, suoni, mantiene viva la memoria del dramma consumato sulle coste salentine

Letture: ... - Incontri a Lecce - LE



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Astràgali Teatro
Via Giuseppe Candido, 23
data: venerdì 28 marzo 2025, dalle 19:00 alle 22:00
intrattenimenti:
info sul luogo:

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Astragali teatro
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 389.2105991
“Kater I Rades. Dimenticanze future” Astràgali Teatro e ITI Italia per il ricordo della tragedia del
Descrizione evento:
 Si tiene venerdì 28 marzo, a partiredalle 19, pressola Sala Astràgali di Lecce, “Katër i Radës -” Dimenticanze Future”. Il progetto, promosso da Astràgali Teatro e dall’ ITI Italia ( Centro Italiano dell’ International Theatre Institute UNESCO), giunto  alla sua quinta edizione, è ideato da Ermelinda Bircaj e Fabio Tolledi per ricordare la tragedia del 28 marzo 1997, quando l’imbarcazione diretta in Italia, con a bordo circa 120 persone di origine albanese, prevalentemente donne e bambini, fu speronata dalla Marina Militare Italiana. Nel tentativo di contrastarne l’approdo sulla costa salentina, lo speronamento causò l’affondamento della motovedetta con la morte di 81 persone, 27 dispersi e solo 34 superstiti.
E’ ancora forte la necessità di dare voce a una memoria dimenticata che lega silenziosamente le sponde del mare di Valona e di Otranto, “attraversando” testimonianze e dando voce a entrambi i luoghi coinvolti nel tragico tragitto della Katër I Radës.
L’iniziativa si sviluppa attraverso riflessioni, letture, suoni, musiche per  mantenere vivo il ricordo di un evento tanto imprevisto quanto drammatico. Tra gli interventi previsti, quelli di Fabio Tolledi, direttore artistico e regista di Astràgali Teatro, delle attrici Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, del giornalista Enrik Mehmeti,  della cantante polifonica Meli Hajderaj  che esegue la canzone titolo “Jon”, di Ermelinda Bircaj  con la performance “Një Kaf-fe” e di  Bledar Torozi, presidente dell’associazione multiculturale “ETNOS”.
In programma anche i video-interventi di Aulon Naci, compositore della canzone per ragazzi “Ti tengo nelle mani”, e della scrittrice Marjola Saliu, con la poesia dal titolo “Bambini che non diventano mai grandi”. Completano la manifestazione l’ascolto dell’audio-intervento di Albert Habazaj, antropologo e scrittore, e gli interventi del  pianista Mauro Tre.
 
La rassegna Teatri a Sud è ideata da Astragali Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia.
Ingresso gratuito. Per Info: Tel. 389.2105991, mail: teatro@astragali.org, www.astragali.it.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:






Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Agenzie immobiliari: a chi rivolgersi a...
L'importanza di affidarsi a una realta' dalla comprovata...
Sono davvero tanti i motivi per cui si può avere la necessità di rivolgersi a un'agenzia...
Tecnico manutentore: cosa fa e...
Fondamentale per corretto funzionamento di impianti e...
Negli ultimi anni, il ruolo di tecnico manutentore è diventato tra i più richiesti. Questo...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia