Contatti:
Masseria Ospitale
S.P. 131 km 4,5
73100 - Lecce (LE)
La scheda è stata inserita da: Oronzo Trio
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
La masseria Ospitale è una delle strutture tipiche del territorio Salentino, le cui origini risalgono presumibilmente ai primi anni del 700.
Faceva parte del sistema delle Masserie Fortificate dell’epoca, con una classica struttura a staffa di cavallo con stanze a volta.
Un tempo la Masseria era una tipica azienda agricola, destinata alla pastorizia, all’allevamento del bestiame, alla produzione dei cereali e alla coltivazione del tabacco. Proprio negli spazi in cui vi erano le stalle, gli essiccatoi per il tabacco o dove vivevano i proprietari, i coloni o i lavoratori stagionali, sono state ricavate le camere, il ristorante, le cucine, gli spazi comuni e l’abitazione del proprietario che risiede all’interno della struttura stessa.
La masseria, così come oggi la troviamo, è stata oggetto negli ultimi 15 anni di lavori di restauro conservativo, a cura del proprietario Oronzo, il quale finiti gli studi in giurisprudenza e intrapreso il percorso per l’avvocatura, un giorno ha deciso di abbandonare tutto per dedicarsi prima all’agricoltura e poi alla realizzazione dell’agriturismo all’interno della Masseria già di proprietà della famiglia.
Troviamo quindi cinque camere da letto le quali possono tutte essere doppie, triple e alcune anche quadruple; una camera tipo suite con angolo cottura, dotata di antibagno e bagno; a primo piano tre appartamentini, bilocali, composti da ingresso/soggiorno più camere da letto, ideali per un massimo di 3 persone. Il ristorante ha la sala principale di una capienza di circa 100 coperti e una sala per circa 40 coperti caratterizzata dalle volte a stella e da un tipico camino “focalire” della fine dell’800. Vi è poi l’appartamento del proprietario di due piani, di circa 100 mq.
Nei lavori di restauro si è tenuto conto dell’abbattimento delle barriere architettoniche, tutti gli spazi quindi, ad esclusione degli appartamenti a primo piano, sono accessibili ai disabili e delle camere sono attrezzate con tutte le dotazioni previste per i disabili.
La Masseria ha un terreno di circa 35 ettari dove vengono coltivati cereali, legumi, ortaggi, due ettari destinati ad uliveto ed un ettaro circa destinato al frutteto che forniscono alle cucine dell’agriturismo i prodotti necessari alla realizzazione dei nostri piatti.
La Masseria Ospitale è un’azienda agrituristica sita nell’agro del comune di Lecce, localizzata in una posizione strategica, a pochissimi km sia dal mare (dalla marina Leccese di Torre Chianca) che dalla città. E’ facilmente raggiungibile da Lecce percorrendo Via Adriatica, che si ricongiunge alla S.P. 131, strada di recente oggetto di lavori di allargamento e sistemazione, che la rendono dunque facilmente raggiungibile in pochi minuti. In particolare proprio all’inizio della Via Adriatica è situato il parcheggio scoperto dedicato ai pullman dell’ex foroboario, attuale piazza Carmelo Bene.
Da altre destinazioni è possibile raggiungere la masseria dalla tangenziale Est, la cui uscita è appena a 5 km dalla Masseria stessa.