Cinzia Santo e Marco Antonio Varrone presentano “Andirivieni. Dal mio Sud”, San Cesario di Lecce LE, 15/04/2025 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

apr 15 2025

Cinzia Santo e Marco Antonio Varrone presentano “Andirivieni. Dal mio Sud”

Il volume, edito da Musicaos Editore, viene presentato all’interno della rassegna finalizzata a valorizzare il Museo Civico di San Cesario di Lecce

Letture: ... - Incontri a San Cesario di Lecce - LE


Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Museo Civico
Piazza Garibaldi
data: martedì 15 aprile 2025, dalle 19:00 alle 20:30
intrattenimenti:
info sul luogo:

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Astragali teatro
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 389.2105991
Cinzia Santo e Marco Antonio Varrone presentano “Andirivieni. Dal mio Sud”
Descrizione evento:
 Martedì 15 aprile, alle 19,presso il Museo Civico di San Cesario di Lecce, nell’ambito della rassegna “Il Museo parla con la città.2 – percorsi di apertura del Museo Civico d’arte contemporanea di San Cesario”, Cinzia Santo e Marco Antonio Varrone presentanoil libro“Andirivieni. Dal mio Sud”. L’iniziativa, inoltre, si inserisce all’interno delPatto Locale della Lettura del Comune di San Cesario di Lecce. 
Il volume, edito da Musicaos Editore, è una raccolta dipoesie e prose brevi che raccontano le sensazioni di Cinzia Santo nel suo “andare e tornare” rispetto alla sua terra d'origine. Nata e cresciuta nel cuore del Canton Ticino, l’autrice ha radici profonde nel Salento. Figlia di emigrati pugliesi, ha sempre sentito il richiamo dei luoghi di sangue che qui diventano danza primordiale dei quattro elementi: luoghi in cui fuoco, acqua, aria e terra si fondono in un equilibrio potente e misterioso. “Andirivieni. Dal mio Sud” è un invito a scoprire, è una celebrazione di questa forza, con i versi e le riflessioni che seguono questi elementi. A impreziosire le parole, gli acquerelli di Marco Antonio Varrone, che raccontano scorci e simboli significativi del Salento. Nell’incontro letterario i testi tratti dal libro “Poesie su ciò che è giusto che muoia” e  “Poesie di rinascita” vengono interpretati con gli interventi musicali di Gianni Donvito, mentre dialoga con gli autori l’editore Luciano Pagano.
Cinzia Santo, laureata in Pedagogia Curativa Clinica presso l’Università di Friburgo, da tempo si dedica alle persone affette da sordità. Per raccontare di sè preferisce il linguaggio poetico, esprimendo la sua capacità di vedere il mondo in versi.
Marco Antonio Varroneè illustratore, con all’attivo importanti esperienze professionali nell’ambito televisivo e cinematografico. I suoi lavori innovativi sono stati premiati in Festival e concorsi e ha collaborato con nomi importanti tra cui Bruno Bozzetto.
La rassegna “ll Museo parla con la città.2 – percorsi di apertura del Museo Civico d’arte contemporanea di San Cesario” rientra nel progetto “Da qui si vede tutta la città”, finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili,vincitrice del bando regionale “Luoghi comuni”, Programma delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Cesario e sostenuto da un ricco parterre associativo che vede come capofila Astràgali Teatro e come partner di progetto AVR Lab, Laboratorio di Realtà Aumentata dell’Università del Salento; TempoPresente aps, Centro Studi Phoné, l’Associazione fotografica Tempo di Scatto, l’Associazione culturale Petrolio.
Ingresso libero. Per info: whatsapp 3892105991, teatro@astragali.org,www.astragali.it.
 
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:






Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Agenzie immobiliari: a chi rivolgersi a...
L'importanza di affidarsi a una realta' dalla comprovata...
Sono davvero tanti i motivi per cui si può avere la necessità di rivolgersi a un'agenzia...
Tecnico manutentore: cosa fa e...
Fondamentale per corretto funzionamento di impianti e...
Negli ultimi anni, il ruolo di tecnico manutentore è diventato tra i più richiesti. Questo...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia