TARANTO CELEBRA IL MATRIMONIO DI MARIA D’ENGHIEN, Taranto TA, 19/10/2024 - Puglia in Festa
 

Puglia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Puglia


| Altri
  

Dettagli evento:

ott 19 2024

TARANTO CELEBRA IL MATRIMONIO DI MARIA D’ENGHIEN

Sabato 19 ottobre l’evento gratuito con decine di figuranti, sbandieratori, musici e artisti di strada.

Letture: ... - Rievocazioni a Taranto - TA



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: start da palazzo Galeota
data: sabato 19 ottobre 2024, dalle 17:30 alle 23:30
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
TARANTO CELEBRA IL MATRIMONIO DI MARIA D’ENGHIEN
Descrizione evento:
 Taranto rinnova l’appuntamento con la sua storia. E lo fa con un evento di grande suggestione, autofinanziato, che quest’anno taglierà il traguardo della XXIV edizione. È tutto pronto per la rievocazione storica del Matrimonio di Maria d’Enghien in programma il prossimo 19 ottobre a Taranto (dalle 17.30 alle 23.30) ad ingresso gratuito.
Oltre 150 figuranti faranno rivivere l’unione tra la Principessa di Taranto e Ladislao d’Angiò di Ungheria e Durazzo, Re di Napoli, riportando le lancette della storia alla primavera del 1407. Realmente svoltosi nella città jonica, ha rappresentato di fatto la risoluzione di un conflitto tra Napoli e Taranto, un compromesso con il quale il Principato è ritornato nel pieno dominio del sovrano.
Ideatrice e organizzatrice dell’evento è l’associazione culturale Maria d’Enghien APS con il patrocinio morale del Comune di Taranto e di Confcommercio Taranto. «Non un semplice corteo storico – spiega la presidente Linda Fania - ma quest’anno un vero e proprio evento diffuso con l’obiettivo di valorizzare la città vecchia e offrire contestualmente un’occasione d’intrattenimento sia per i residenti che per i turisti, sempre più numerosi. Alla rievocazione, ormai consolidata nel tempo, si deve la divulgazione dell’identità locale attraverso un recupero dei luoghi e della memoria di avvenimenti lontani».
A supportare l’organizzazione, l’associazione Archita Festival e la cooperativa Polisviluppo che, da anni, operano sul territorio con competenza ed esperienza nella valorizzazione del patrimonio culturale e nell’accoglienza turistica. A loro si deve il progetto del Taranto Grand Tour quale modello di accoglienza e fruizione turistica integrata.
Valore aggiunto della manifestazione è che si dislocherà non solo nei luoghi della città vecchia protagonisti della narrazione, ma anche tra palazzi, piazzette di origine bizantina e chiostri per far immergere appieno i visitatori in queste atmosfere medievali.
IL PROGRAMMA
L’evento prenderà il via alle 17:30, come da tradizione, da palazzo Galeota: è qui, infatti, che ha sede l’associazione con il museo del Principato di Taranto. Il palazzo, allestito come una Corte medievale, ospiterà decine e decine di figuranti, che interpreteranno i nobili della Corte Angioina di Napoli e quella di Taranto. Al gruppo Sbandieratori Rione Castello di Carovigno il compito di accompagnare un drappello di soldati e i regnanti in via Duomo alla volta di Palazzo di Città dove, ad attenderli, ci saranno numerosi cortigiani. Qui i nobili della Corte Angioina assisteranno alla lettura dei privilegi concessi ai tarantini nei contratti prematrimoniali. Alle 18.15, in piazza Municipio, la presentazione della Corte e lo spettacolo degli sbandieratori con le loro evoluzioni acrobatiche al suono di tamburi e chiarine. A seguire, il corteo percorrerà via Duomo, passando per San Domenico, via Porto e sino a piazza Sant’Eligio. Al Molo Sant’Eligio, alle 19, avrà luogo la drammatizzazione della vicenda storica affidata alla compagnia di attori de La Corte delle Spade di Imola e alla compagnia d’armi di Bologna, con le danze di Koreia Teatro Danza di Pulsano e i musici di Tarantinìdion, accompagnati da mangiafuoco e giocolieri. Alle 20, in piazza Fontana, saluto e omaggio della Principessa e della sua corte presso la Torre dell’Orologio in occasione della riapertura. Alle 20.30, il corteo si muoverà per fare rientro a palazzo Galeota. Qui spazio alla musica popolare con il concerto di Tarantinìdion “Villanelle e Tarantelle” e, alle 21:30, al banchetto nuziale di Maria d'Enghien. Nel corso di tutto l’evento, una serie di quadri medievaleggianti (tra musica e saltimbanchi) contribuiranno ad animare ulteriormente la città vecchia. Info: 338.5979135.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Utilità:




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Tecnico manutentore: cosa fa e...
Fondamentale per corretto funzionamento di impianti e...
Negli ultimi anni, il ruolo di tecnico manutentore è diventato tra i più richiesti. Questo...
Come Ritirare le vincite dai casinò...
Tutte le informazioni per rendere il processo semplice e...
Giocare nei casinò online può essere un'esperienza entusiasmante, soprattutto quando si ottengono...
Ultimi Redazionali
Visto turistico per l'India: come...
Viaggio in India: quando e' obbligatorio il visto? Come...
Avete in programma un viaggio in India, ma non sapete come muovervi per quanto riguarda il visto,...
L'estate e' alle porte: prenota la tua...
Mare, cucina, eventi e servizi. C'e' tutto per un soggiorno...
L'estate è oramai alle porte: è tempo di prenotare la tua vacanza all'Hotel Turistica di...
Il meteo oggi in Puglia
Meteo Puglia