Cultura e intrattenimento con la volontà di promuovere il territorio e coinvolgere la comunità locale e i turisti. Storia, arte, musica e spettacolo s’intrecciano e danno vita a un’idea progettuale che è conoscenza, valorizzazione dei luoghi e occasione di eventi all’aperto. Nascono con questi presupposti i due appuntamenti di "Manduria Buskers Festival - Una Notte di Arte e Cultura” in programma il 27 luglio dalle 20:30 all’1.00, e Manduria 80’ Festival che si svolgerà il 30 agosto. Protagonista sarà il centro storico: slarghi, chiostri e piazzette diventano palcoscenico diffuso di esibizioni e siti da fruire e scoprire con le visite guidate gratuite.
«Con queste iniziative – commenta il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro – vogliamo rendere la nostra cittadina sempre più attrattiva. In questa estate 2024 ci fregiamo di un importante e ambito riconoscimento, il marchio di Bandiera Blu che sventola sulle spiagge di San Pietro in Bevagna, Borraco, Salina dei Monaci e Torre Colimena. Un risultato importante che significa anche un punto di riferimento per residenti e turisti che meritano vacanze al mare sostenibili e attente all’ambiente. Di giorno al mare, di sera vi aspettiamo nel borgo antico».
L’idea progettuale è dell’associazione ArchiTa Festival con il patrocinio del comune di Manduria, del Consiglio regionale della Puglia e di Confcommercio Taranto.
Prezioso l’apporto della cooperativa Spirito Salentino che, sabato 27 luglio, sarà impegnata nelle visite guidate gratuite nel centro storico della città dei Messapi. Partiranno alle 20:30 e alle 22 da piazza Garibaldi (prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 338.1340466) per raggiungere il ghetto ebraico, la sinagoga, largo Campanile, il “balcone dello Sbadiglio” e il Calvario.
Sempre il 27, mimi, giocolieri, saltimbanchi, cantastorie. E ancora musica, danza, acrobatica aerea, circo, fachirismo, spettacoli di fuoco, bolle di sapone giganti e tante sorprese in cui non mancheranno momenti divulgativi culturali dedicati alla storia del territorio. Attraverso il reading letterario di Francesco Franchini e Barbara Galeandro, sarà possibile scoprire i miti e le simbologie dello stemma civico della cittadina e con la lectio magistralis di Giuseppe Pio Capogrosso le leggende del Fonte Pliniano e della Chioccia d'Oro. Lungo il percorso saranno presenti stand di street food e prodotti tipici. L’ingresso è libero.
«Siamo molto soddisfatti – dichiara Luigia Lamusta, assessora al Turismo e marketing territoriale, spettacolo, grandi eventi del comune di Manduria – di ospitare queste due serate che, per le loro peculiarità, rappresentano senza dubbio un’attrattiva e un incentivo ulteriore a scegliere la nostra cittadina. Manduria, crocevia di popoli, scrigno di arte e cultura è in grado di conquistare i visitatori con la sua bellezza e la sua storia. Se a tutto questo uniamo degli eventi di grande richiamo, ecco che la nostra estate è pronta a stupire».