Monologo di Riccardo Filograssoo con Agata Paradiso e Vince Abbracciante (fisarmonica)
Il monologo è incentrato sulla vicenda di una donna, moglie e madre inconsapevole, vittima di convenzioni inveterate e di un marito anaffettivo e violento, padrone del suo corpo e della sua volontà.
La protagonista trova il coraggio di fuggire dal suo inferno familiare e abbandona i due figli che non sente come suoi, ma, piuttosto, come prodotto indesiderato delle violenze sessuali del marito. Riesce a scomparire e a sopravvivere anche a sé stessa senza avvertire un penoso senso materno che avrebbe potuto portarla indietro in un martirio senza fine, piuttosto, affronta la dura realtà della solitudine e dell’indigenza a cui occasionalmente sopperisce con la vendita del corpo. Trova lavoro come governante e, assieme alla nuova stabilità, scopre anche la sua identità sessuale, nascosta sotto la paura del peccato e della pubblica riprovazione; scopre l’amore saffico, la naturalezza con cui riconosce il desiderio di un’altra donna cancella ogni ricordo e ogni velleità di una vita eterosessuale.
E dopo il sesso scopre anche l’amore omosessuale, l’amore uguale in cui si immerge con la passione e la dedizione di una donna che si sente amata e che vuole amare nella stessa maniera, contro ogni convenzione e ogni regola morale che controlla i corpi ma non comprende le profondità e le mille declinazioni dell’amore e della definizione di famiglia.
Biglietteria:
Poltronissima: 15,00 euro (posto riservato da scegliere su pianta);
Posto Unico: 10,00 euro (posto non numerato).
ORARI BOTTEGHINO: tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Chiuso il lunedì.
PER ACQUISTARE I BIGLIETTI ONLINE: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/l-amore-uguale/231998