Escursione all'insegna dell’avventura lungo i sentieri della Gravina di Laterza. Un trekking tra ciglio e fondo della Gravina di Laterza, tra affacci mozzafiato e i grandi massi calcarei levigati dall'acqua che caratterizzano il letto della Gravina. Da uno dei punti più panoramici, dove la Gravina si fa imponente e le impervie pareti rocciose superano i 200 metri di altezza, ci dirigeremo verso il fondo, un luogo incredibilmente vergine, selvaggio, giurassico… Ammireremo la misteriosa “Sorgente Pietrificante” con la Fontana dei Pastori, conosceremo la geologia delle Gravine e gli animali che vivono negli stagni del fondo Gravina.
Una suggestiva e divertente escursione, in un luogo caratterizzato da una grande biodiversità.
Raduno c/o Eni Station, SS580 (via per Ginosa), alle ore 9.00
Distanza: circa 5 km Durata: 3 ore 30 min
Livello di difficoltà: Media = Itinerario che richiede una buona capacità di muoversi sui vari terreni e versanti. Sono sentieri che si snodano su terreni impervi o scoscesi, con pendii ripidi e scivolosi. Necessitano di una buona esperienza escursionistica, fermezza di piede e una buona preparazione fisica.
Costo: € 15,00 - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (max 15 posti)
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA: Scarpe da trekking per proteggersi da storte possibili per la natura accidentata del fondo e per proteggere i piedi dalle asperità, abbigliamento da escursionismo (pantaloni lunghi, cappello e zaino), 1 lt di acqua.
L’attività sarà svolta seguendo il protocollo operativo Covid-19.
Per informazioni e prenotazioni: 345 7861647
e-mail: info@gravinweb.it
web: www.gravinweb.it