JAZZ A CORTE V EDIZIONE & EVENTI SPECIALI
Festival musicale en plein air pensato come attività di divulgazione del jazz e dello swing che contempla tutte le sfumature del genere, in cui musicisti affermati e nomi internazionali hanno trovato uno spazio privilegiato per esibirsi.
Il quarto titolo del cartellone di Jazz a Corte è lo spettacolo “Izarus”, il trascinante tributo ad uno dei più grandi artisti della storia, il genio britannico David Bowie, attraverso le pietre miliari del suo stile inimitabile. Le indimenticabili opere dell’autore di “Space Oddity” e “Starman” sono rivisitate dalla voce di Serena Fortebraccio e di abili performer, chiamati a far rivivere i capolavori della star inglese.
Armstrong & the Moonwalkers nasce nel 2015 dalla passione che da sempre Fabio Accardi e Serena Fortebraccio hanno condiviso nel mescolare il rock con il jazz, in forme aperte, libere e contaminate. Nel 2016, anno della scomparsa di Bowie, in seguito alla visione di “The Martian” di Ridley Scott e all’ascolto di Starman arriva la folgorazione: intraprendere un vero e proprio viaggio cosmico all’interno delle costellazioni del Duca Bianco. In sole tre settimane Accardi riscrive gli arrangiamenti di alcuni dei brani più significativi di Bowie, attingendo dalla produzione tra gli Anni ’70 e ’80. La grande passione e profonda conoscenza di Serena per la galassia di Bowie sono decisive per la realizzazione del progetto.
“IZARUS”, fusione mitologica tra Icaro e Lazzaro, debutta a giugno 2021 per Mordente Records. È un album dedicato alla celebrazione dell’icona del rock David Bowie dalla band Armstrong & the Moonwalkers, composta da eccellenze del jazz.
Serena Fortebraccio voce,
Alberto Parmegiani chitarra,
Domenico Cartago tastiere,
Giorgio Vendola contrabbasso,
Fabio Accardi batteria e arrangiamenti.
IZARUS è un’originalissima rivisitazione di alcuni dei più bei brani di Bowie; le contaminazioni del sound conducono con estrema naturalezza l’ascoltatore in un viaggio “stellare” tra sonorità che vanno dal jazz al rock, dall’elettronica sino alle sfumature soul di cui si colora la meravigliosa voce della Fortebraccio passando, attraverso cambi ritmici, tra atmosfere rarefatte e poi dense di groove. Un disco ragionato con il cuore: profondamente pensato, senza mai sacrificare il suono alle logiche della ragione; profondamente sentito, con il timore costante di non essere all’altezza di una icona rock come Bowie.
#pact #poloarticulturaturismo #regionepuglia #puglia365 #piiilculturapuglia
#weareinpuglia #puglia365 #PiiiLCulturainPuglia
#Pugliautenticameraviglia
#eventipuglia #eventibari #eventitrani #trani #tranitincanta #pugliaevents #arte #cultura #puglia