GRAN PREMIO DI CAPITANATA
Domenica 5 dicembre a Castelluccio andrà in scena un grande show
Ippodromo dei Sauri – 5 dicembre 2021
All’Ippodromo dei Sauri domenica 5 dicembre è in programma la seconda edizione del Gran Premio di Capitanata, nato nel 2020 per festeggiare il 25° anno di attività dell’accogliente e funzionale trotter pugliese. Un evento memorabile, che sarà allestito come un vero e proprio entertainment show, perché, dopo lo stop alla presenza del pubblico imposto dalla pandemia, questo sarà il primo Gran Premio di Castelluccio studiato per accogliere il pubblico delle grandi occasioni.
Una domenica da non mancare per gli appassionati di trotto, i giovani, le famiglie e i bambini che potranno assistere allo spettacolo delle corse sulla pista e partecipare a un ricchissimo calendario di eventi che animerà l’area delle tribune con concerti, la finale del campionato italiano di Wrestling, un vero e proprio luna park con animazione per i bambini, mercatini natalizi e tanto altro.
Al centro dell’evento ci saranno naturalmente i cavalli e i loro team, a cui lo staff dell’Ippodromo dei Sauri riserva accoglienza, spazi e confort… a 5 stelle: i protagonisti del nostro sport, capaci di trasmettere l’amore per il cavallo e i valori dell’ippica al grande pubblico.
Evento clou della giornata è il Gran Premio di Capitanata, una corsa di gruppo 3 per cavalli indigeni di 4 anni con una dotazione di € 40.040, che richiamerà sulla pista foggiana alcuni dei migliori cavalli nati e allevati in Italia della generazione 2017, insieme a driver e allenatori d’eccezione. Una corsa entusiasmante che lo scorso anno ha regalato subito un risultato storico, con il record della pista (1.11.5) stabilito dal vincitore Ari Lest.
Altre sei corse di eccellente livello vedranno dare spettacolo sulla pista pugliese trottatori e guidatori, con un palcoscenico speciale riservato ai Gentlemen Driver, gli appassionati proprietari di cavalli che gareggeranno in prima persona in sulky ai loro beniamini equini sfidandosi nella seconda edizione della “Castelluccio League” per il prestigioso titolo di “Top GD Castelluccio dei Sauri 2021”.
I premi per le corse saranno offerti dall’Allevamento Leone, che dal 2016 seleziona con competenza e passione i propri puledri sulle colline di Carifi, in provincia di Salerno.
Luigi Migliaccio, giornalista ippico esperto e vicepresidente della Federnat, condurrà il pomeriggio ippico dal palco lato scuderie davanti alle telecamere della TV ippica nazionale: una voce autorevole per raccontare il grande evento di Castelluccio e i suoi protagonisti al pubblico di tutta Italia.
I cavalli vincitori sfileranno su un vero e proprio red carpet e verranno premiati da testimonial e campioni dello sport, tra cui è annunciato Michele Piccirillo, 13 volte campione mondiale di boxe detto “il gentleman del ring” per il suo stile elegante e il suo fair play.
Al Gran Premio sarà collegata una finalità benefica. La Società Ippica di Capitanata attiverà una raccolta fondi per sostenere l’Associazione di Volontariato “Il Filo del Sorriso” di Foggia, che raggruppa 100 clown terapisti attivi presso ospedali, case di ricovero, cura e riabilitazione per anziani, diversamente abili e piccoli degenti dei reparti di pediatria.
Domenica a Castelluccio non ci sarà spettacolo solamente per gli appassionati delle corse al trotto: i giovani e le famiglie con i loro bambini avranno tantissime opportunità di trascorrere una giornata diversa, divertente e coinvolgente con le molteplici attrazioni che animeranno il pomeriggio sportivo.
Aprirà la giornata una deliziosa corsa per pony trottatori guidati da bambini e ragazzi. Il contest “prova la velocità del trotto” offrirà ad alcuni fortunati spettatori la possibilità di vivere in prima fila le emozioni di una corsa al trotto, prendendo posto in una speciale auto che affiancherà i concorrenti all’interno della pista di gara permettendo di provare in prima persona la velocità, l’adrenalina e la magia che trasmette un trottatore in corsa. Per partecipare gli spettatori potranno scattarsi una fotografia al grande photo booth presente nell’area tribune prendendo il posto del driver nell’immagine e pubblicarla sul proprio profilo Instagram con l’hashtag #Iloveippodromodeisauri. Tra quanti avranno ricevuto più like verranno sorteggiati i vincitori del contest, per i quali il Gran Premio sarà un’esperienza indimenticabile.
In pista ci saranno anche i minitrotter, a cui sarà riservata una corsa amatoriale.
Ancora più numerose le attività fuori dalla pista: due palchi e un vero e proprio luna park saranno a disposizione del pubblico nell’area tribune.
Il grande wrestling dopo anni di assenza tornerà a dare spettacolo in Puglia proprio in questa occasione. Lo show intitolato “Daunia Brawl”, promosso dal Conadi, il Consiglio Nazionale Diritti Infanzia e Adolescenza e dalla compagnia “I miti del wrestling”, la più grande del sud Italia, porterà in scena uno spettacolo per famiglie con atleti fenomenali e storie avvincenti, in totale sicurezza. Negli intervalli tra le corse i più grandi lottatori europei e italiani si affronteranno in un evento eccezionale che metterà in palio la cintura di campione dell’Unione Europea detenuta da Fabio Ferrari e quella di campione italiano, con la partecipazione di tante stelle del wrestling europeo, tra cui Miss Monica, unica lottatrice italiana protagonista anche della World Wrestling Entertainment americana.
Una band animerà gli intervalli tra le corse con i grandi heat della musica pop rock italiana degli ultimi anni.
A disposizione dei bambini ci sarà uno speciale Luna Park con giostre gonfiabili, tiro al bersaglio, zucchero filato e mascotte. I clown terapisti dell’Associazione Il Filo del Sorriso cureranno l’animazione per i più piccoli. I bambini potranno anche provare l’emozione di salire per la prima volta in sella a un pony, partecipando al “battesimo della sella”.
Mercatini natalizi con oggetti artigianali e degustazioni di prodotti tipici pugliesi, il carretto dello zucchero filato e altre attrazioni tipiche dello street food completeranno l’offerta gastronomica dell’ippodromo. Il ristorante delle tribune(prenotazione vivamente consigliata) proporrà i migliori piatti della tradizione locale e lo snack bar della tribuna offrirà gastronomia e snack per tutti i gusti.
La grande festa del Gran Premio di Capitanata si concluderà quindi alle 18,30, dopo la premiazione della settima corsa di questa edizione davvero da non perdere.
Ingresso gratuito con obbligo di green pass