La gastronomia ischitana è famosa per la genuina semplicità dei suoi piatti: un perfetto esempio di cucina mediterranea di stampo contadino, che rivive nei numerosi ristoranti presenti nell’isola. Per semplificare la scelta a chi non è pratico del posto, abbiamo fatto una selezione dei migliori posticini per mangiare fuori a Ischia, in modo da poter andare sul sicuro.
Gardenia Mare - Raffinato ristorante sul mare a conduzione familiare, ubicato in un’area molto tranquilla, lontana dal rumore della movida. Il menù è prevalentemente focalizzato sulla tradizione marinara locale e include un numero di piatti limitato, ma di notevole qualità, che prevede l’esclusivo utilizzo di ingredienti freschi di provenienza locale, in grado di soddisfare anche i vegetariani. Tra i punti forti del locale, ricordiamo la parmigiana di melanzane della nonna Giorgia, le crocchette di patate di Pina e la torta caprese, in genere tra i piatti più gettonati anche dai residenti ischiani.Dove: Via Nuova Cartaromana 66, a poca distanza dal Castello Aragonese; vi si arriva con le linee autobus C12 e C13.
La Capannina - Ristorante-pizzeria immerso nel verde con vista panoramica sulla baia di Cartaromana e sul Castello Aragonese. La struttura offre due ampi spazi: una sala interna, elegante ed accogliente, l'altra, una terrazza esterna decisamente suggestiva e romantica. Oltre a una pizza davvero eccellente, il menù include diverse specialità locali, tra cui ricordiamo i bucatini al sugo di coniglio, gli strozzapreti alla boscaiola e gli insuperabili gnocchi alla sorrentina. Ottima anche la carta dei vini, che vanta la presenza di prodotti isolani di grande pregio, il tutto con un buon rapporto qualità/prezzo. Dove: La Capannina si trova in via Nuova Campagnano 4, nella zona collinare di Ischia, a cui è possibile arrivare a piedi dalla piazza del borgo di Campagnano, percorrendo la stradina pedonale sulla sinistra della Chiesa di San Domenico.
Ristorante Aglio Olio E Pomodoro - Caratteristico ristorante con cucina mediterranea, specializzata nei piatti di pesce. Il locale presenta un’estetica pittoresca, dagli interni molto colorati, arredati con pezzi unici dell’artigianato locale. Le porzioni sono abbondanti e molto curate, il che è apprezzabile in particolare con piatti come gli spaghetti alle vongole e alle cozze e i fiori di zucca, considerati il must del locale. Non si tratta di un ristorante propriamente economico, ma se già siete riusciti a risparmiare qualcosa sul viaggio (magari con un last minute Ischia di Yalla Yalla), concedetevi l’esperienza. Da non perdere anche i vini ischitani della casa, ottimi in entrambe le varianti, bianca e rossa.Dove: Aglio Olio e Peperoncino è ubicato in via Luigi Mazzella 84, a cui è possibile arrivare con le linee autobus C12 e C13.
di Luca Redazione