il 25 Aprile 2022 , a Canosa di Puglia (BT), sarà possibile partecipare ad un percorso monotematico alla scoperta di Canosa daunia-ellenistica: “LA CITTÀDEGLI IPOGEI”.
L’itinerario è un’affascinante esplorazione del sottosuolo della città e dei tesori che nascondeva: gli ipogei e i corredi funerari. Gli ipogei sono le dimore ultraterrene dei cosiddetti “principi dauni”, tombe interamente scavate nel tufo e risalenti al IV-III sec. a.C. Dagli ipogei provengono straordinari vasi, ori, armi, oggi a Palazzo Sinesi e al Museo Civico (Palazzo Iliceto). I siti di interesse saranno: Ipogei Lagrasta (IV-I sec. a.C.), il più importante complesso funerario di Canusium e dell’intera regione; l’Ipogeo D’Ambra (IV-III sec. a.C.), interamente scavato nell’argilla; l’Ipogeo del Cerbero (III sec. a.C.), il quale presenta l’affresco del mitologico cane a tre teste Cerbero e l’Ipogeo di Vico San Martino (V-I sec. a.C.)., complesso funerario con diverse tipologie di ambienti.
Sarà possibile degustare le tipicità locali presso ristoranti convenzionati.
Per tutti coloro che desiderano prendere parte ai percorsi guidati è possibile effettuare la prenotazione obbligatoria all’utenza 333 8856300